“Servizio “Residenziale”
serve ad accogliere continuativamente la persona a tempo indeterminato. La Casa offre ospitalità residenziale e prevede l’accoglienza per un periodo indeterminato. In base ai bisogni del singolo ospite vengono offerti molteplici interventi definiti attraverso l’apporto di più professionisti, al fine di garantire il miglior livello di vita della persona.

“Servizio Animazione”
è una squadra che opera nella programmazione e nella gestione delle attività. L’équipe elabora programmi annuali riabilitativi e di socializzazione per favorire le potenzialità relazionali e il mantenimento di tutte le capacità della persona anziana, in un contesto di partecipazione alla vita quotidiana. Per valorizzare i legami con l’esterno l’équipe organizza momenti di festa e manifestazioni in collaborazione con scuole, enti e associazioni operanti soprattutto a livello locale. “Servizio Barbiere / Parrucchiere”. Il servizio barbiere/parrucchiere professionale è offerto in struttura da personale qualificato nei giorni di Lunedì e Giovedì, previo appuntamento concordato dal familiare con il parrucchiere stesso. Il costo del servizio è a carico dell’ospite. L’Ente mette a disposizione l’attrezzatura ed i locali adeguati.

“Servizio Lavanderia – Stireria”
Il servizio di lavanderia e stireria è gestito in proprio e provvede al lavaggio, all’asciugatura e alla stiratura della biancheria della Casa (lenzuola, asciugamani, teli, tovaglie); gli indumenti personali sono inviati a lavanderia esterna a carico degli ospiti.

“Servizio Bar”
Un salotto/soggiorno al piano terra è fornito di distributori automatici di bibite e bevande calde.

“Servizio Pulizia”
Il servizio di pulizia viene garantito quotidianamente in sintonia con le attività svolte nei vari locali. Vengono effettuati anche interventi straordinari programmati con cadenza mensile e trimestrale. Le stanze degli ospiti vengono pulite tutti i giorni compreso il Sabato e la Domenica.

“Raccolta-Smaltimento Rifiuti”
La Casa di Riposo aderisce alla raccolta differenziata dei rifiuti solidi e urbani. Per un corretto conferimento dei rifiuti della Casa di Riposo al servizio di smaltimento sono stati predisposti degli appositi contenitori in alcuni punti della Casa ed è stata fatta un’apposita campagna di informazione ed educazione interna.

“Telefonate agli Ospiti”
E’ possibile per gli ospiti ricevere telefonate personali dall’esterno. Le telefonate sono accolte dal centralino che provvede a dirottare la telefonata sull’apparecchio telefonico più vicino all’ospite o nella sua stanza. Gli ospiti possono utilizzare il telefono nelle proprie stanze per effettuare telefonate verso l’esterno; il pagamento delle stesse avverrà successivamente con riepilogo mensile.

“La Biblioteca”
Presso i locali della struttura è stata predisposta una piccola biblioteca, con libri in parte acquistati e in parte forniti da diversi donatori. Vi si possono trovare testi di letteratura classica, romanzi, cataloghi di mostre, libri d’arte e di storia locale, manuali di medicina, di legislazione e di organizzazione dei servizi per gli anziani. I libri sono a disposizione degli ospiti, dei familiari, del personale e di quanti lo desiderano.

“La Cucina”
E’ moderna, ben attrezzata e con un servizio di personale qualificato e specializzato.
La Casa di Riposo utilizza la cucina interna per la colazione , mentre per i pasti principali del pranzo e della cena, ormai da anni, si serve di una azienda esterna specializzata che ha dato grande esempio di affidabilità, pulizia ed igiene tanto da convincere le suore a concedere la loro fiducia. Abbiamo scelto di dare all’esterno il servizio perché questo ci garantisce un’alta flessibilità e il nostro menù, elaborato dal dietista e approvato dalla ASL, oltre a seguire l’andamento delle stagioni, ha la possibilità di rispondere, nel limite del possibile, ai gusti personali degli ospiti. I nostri appuntamenti quotidiani con gli ospiti sono i seguenti:
8.00/8.30 COLAZIONE
12.00 PRANZO
18.00 CENA

“Assistenza Medica”
Gli ospiti possono usufruire dell’assistenza medica dei medici di medicina generale del territorio. L’assistenza medica specialistica è garantita dai Presidi Ospedalieri territorialmente competenti (o eventualmente in cliniche convenzionate) con tempi di attesa ridotti grazie all’attivazione di percorsi preferenziali. Qualora sia necessario, i parenti degli ospiti provvedono all’accompagnamento alle visite specialistiche ed alle indagini diagnostiche.

“Assistenza Infermieristica”
Gli ospiti usufruiscono dell’assistenza infermieristica, da parte di personale abilitato a norma di legge, tutti i giorni della settimana e per 24 ore al giorno.

“Assistenza Sociale”
Affidata agli specialisti del presidio ASL “Attività educativo - animativa e occupazionale” Gli assistenti garantiscono lo svolgersi delle attività educativo - animative e occupazionali, le quali, attraverso processi di socializzazione, possono contribuire al benessere psicologico e fisico dell’ospite. “Attività Ricreativa” Ogni sabato presso il salone principale della Casa, alcuni seminaristi organizzano canti, canti liturgici, piccoli spettacoli e animazione per intrattenere gli ospiti. Una volta ogni 15 giorni volontari della comunità di S. Egidio organizzano piccole merende con canti e balli folcloristici. In occasione delle festività più importanti la Casa organizza piccoli concerti con musicisti locali.

“Assistenza Religiosa”
Il servizio di assistenza religiosa è garantito dalle suore Figlie della Croce di Liegi residenti presso la medesima struttura. Tutti i giorni, compreso la domenica, la mattina alle ore 7.30 gli ospiti possono partecipare alla messa presso la cappella interna. Inoltre alle ore 11.30 gli ospiti possono recitare il rosario nella cappella in compagnia delle suore. IL Giovedì e la Domenica presso la cappella, adorazione del santissimo alle ore 17-18. Tutti i giorni alle ore 17,30 preghiera dei Vespri

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